IL NOSTRO PRESIDENTE ONORARIO!

IL NOSTRO PRESIDENTE ONORARIO!

Pino Quartullo e Panormos Officina Artistica INSIEME!

Vi presentiamo il nostro PRESIDENTE ONORARIO!

PINO QUARTULLO Autore, attore, doppiatore e regista.

Laureato in Architettura.

Diplomato in regia all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Diplomato in recitazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti.


Come regista in cinema:

Realizza il suo primo corto cinematografico “EXIT” (in cui è anche autore e attore nel 1986). Il cortometraggio vince la “Concha de oro” al Festival di San Sebastian e ottiene la Nomination all’Oscar 1987 per il miglior cortometraggio (Academy of Motion Picture Arts and Sciences).

Scrive con Sergio Leone e Luca D’Ascanio il trattamento per il film “MUMMIA?” commissionato dalla Rai. (1986-1987).

Scrive, dirige e interpreta il suo primo lungometraggio “QUANDO ERAVAMO REPRESSI” (tratto dalla sua commedia omonima) con Francesca d’Aloja, Alessandro Gassman, Lucrezia Lante della Rovere e con la partecipazione di Vittorio Gassman. Prodotto dalla Numero Uno di Claudio Bonivento, distrib. Columbia (1992).


Scrive, dirige e interpreta “LE DONNE NON VOGLIONO PIU'” con Lucrezia Lante della Rovere, Antonella Ponziani, Rosalinda Celentano, Francesca Reggiani. Prodotto da Rita Rusic, Mario e Vittorio Cecchi Gori. (1993).

Scrive, dirige e interpreta “STORIE D’AMORE CON I CRAMPI”, con Sergio Rubini, Chiara Caselli, Debora Caprioglio, con la partecipazione di Rossella Falk. Prodotto da Rita Rusic e Vittorio Cecchi Gori per la Tiger cinematografica. (1996).

Scrive, dirige e interpreta “LE FAREMO TANTO MALE (tratto dalla sua commedia omonima), con Stefania Sandrelli e Ricky Memphis. Prodotto da Federica e Fulvio Lucisano per la IIF. (1998)

Come regista partecipa al film a episodi “ESERCIZI DI STILE”, con protagonisti fissi: Elena Sofia Ricci e Massimo Wertmuller. Assieme a 13 registi, tra cui: Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Magni, Sergio Citti, Cinzia th Torrini, Alex Infascelli, ecc… Prodotto da “Produttori Associati”. Evento speciale al Festival di Venezia ’96.


Nell’Aprile ’12 ha realizzato il cortometraggio “E LA VITA CONTINUA” (per incentivare la donazione e il trapianto degli organi) con: Ricky Tognazzi, Cesare Bocci, Laura Lattuada,
Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Ludovico Fremont, Paolo Triestino, Pietro De Silva, Festival di Venezia 2012 e numerosi premi.

Nel 2014 ha realizzato il cortometraggio “IO DONNA” con: Margherita Buy, Sergio Rubini, Giampaolo Morelli.


Come attore, in cinema e televisione:

Debutta nel cinema ne “IL MARCHESE DEL GRILLO” film di Mario Monicelli, con Alberto Sordi.
È in “STRAPAROLE” trasmissione televisiva di Ugo Gregoretti, sull’ opera di Cesare Zavattini, con altri attori del Laboratorio di Gigi Proietti, RAITRE (1981); in “ATTORE AMORE MIO”, varietà televisivo, regia di Antonello Falqui, con Gigi Proietti. e attori del Laboratorio, RAIUNO (1981);

in “A COME ALICE” varietà televisivo, con attori del Laboratorio di Proietti, regia di Antonello Falqui, RAIUNO (1982);

“FANTASTICO 4” Varietà televisivo per RAIUNO, regia Enzo Trapani. Con Gigi Proietti e Heather Parisi, Teresa De Sio RAIUNO (1983);

“PASSIONE MIA” trasmissione televisiva- omaggio al cinema di Monica Vitti, con Nanni Loy, gli attori della Festa Mobile, regia Roberto Russo, RAIUNO (1986).

“IL PICCOLO ALPINO” sceneggiato televisivo, regia di G. Albano RAIUNO (1987).

“SECONDO PONZIO PILATO” film di Luigi Magni, con Nino Manfredi, Stefania Sandrelli (1987).

“UNA VITTORIA” sceneggiato televisivo, regia di Luigi Perelli, con Marthe Keller RAIUNO (1988).

“IL VIZIO DI VIVERE” sceneggiato televisivo, regia Dino Risi, con Carol Alt, CANALE 5 (1988).

“MODIGLIANI” sceneggiato televisivo, regia di F. B. Taviani, con Richard Berry, RAIDUE (1989).

“DISPERATAMENTE GIULIA” sceneggiato televisivo, regia di E. M. Salerno. Con Laura Antonelli, Tahnee Welch. Canale 5 (1989).

“AQUILE” sceneggiato televisivo, regia di Nini Salerno,RAIDUE (1989).

“PICCOLI EQUIVOCI” regia di Ricky Tognazzi, con Sergio Castellitto, Lina Sastri, Nancy Brilli (1989).

“LA CIOCIARA” con Sophia Loren, regia di Dino Risi. Canale 5 (1989).

“VANILLE FREISE” film francese, regia di Gerard Oury, con Sabine Azema e Pierre Arditi(1989).

“ULTIMO BANCO”, film per la televisione scritto e diretto da Umberto Marino. RAIDUE. (Ottobre ’98).

“A DUE PASSI DAL CIELO” film tv, con Giulia Boschi e Athina Cenci, Ugo Conti, Sandra Collodel, regia di Sergio Martino. RAIUNO. (Febbraio 1999);

“L’AMORE OLTRE LA VITA”, film tv in due puntate, co-protagonista con Monica Guerritore, Nicole Grimaudo, con la partecipazione di Remo Girone, regia di Mario Caiano, prodotto dalla Titanus. RAIUNO (Novembre 1999);

“TERRITORI D’OMBRA” film di Paolo Modugno, con Laurent Terzieff, Leo Gullotta, Toni Bertorelli (Marzo 2001);

“LA NOTTE DI PASQUINO” film tv di Luigi Magni, con Nino Manfredi, Fiorenzo Fiorentini. CANALE 5 (2002);

“VITE A PERDERE” film tv di Paolo Bianchini, con Alessio Boni. RAIDUE, Gennaio 2004.

“CHE NE SARA’ DI NOI?” film di Giovanni Veronesi, con Silvio Muccino, Violante Placido, Elio Germano (2004).

“MAI PIU’ COME PRIMA” film di Giacomo Campiotti, con Laura Chiatti (2005);

“ZIO D”AMERICA 2” Film TV in 4 puntate di Rossella Izzo, con Christian De Sica e Lorella Cuccarini, 2006. RAIUNO;

“OPERAZIONE PILOTA” Film TV in 2 puntate di Umberto Marino con Massimo Ranieri, Febbraio 2007 RAIUNO.

“PROVACI ANCORA PROF” mini serie di Canale 5 con Veronica Pivetti, regia Rossella Izzo.

In “DISTRETTO DI POLIZIA” Film CANALE 5 regia Alessandro Capone;

In “AMICHE MIE” serie di CANALE 5, regia Paolo Genovese e Luca Miniero, con Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri;

In “SCUSA MA TI CHIAMO AMORE” (2008) che in “SCUSA MA TI VOGLIO SPOSARE” (2010) entrambi scritti e diretti da Federico Moccia, con Raul Bova, Cecilia Dazzi;

In “FRATELLI DETECTIVE” di Rossella Izzo con Enrico Brignano (serie Canale 5).

E’ nei due film di Pupi Avati: “IL FIGLIO PIU’ PICCOLO” con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Nicola Nocella (2010), e nel tv film “IL BAMBINO CATTIVO” con
Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro (2013 Raiuno).

In “REX” regia Manetti bros (2014 Raidue),

In “L’ISPETTORE COLIANDRO, IL RITORNO” dei Manetti Bros, (Raidue) con Giampaolo Morelli, 2015.

In “RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE” (Endemol, Canale 5) con Sabrina Ferilli, Sergio Assisi (protagonista della 2°puntata) 2016.

In “LA PALLOTTOLA SULCUORE III” , con Gigi Proietti, regia Luca Manfredi (2018 Raiuno),

in “BURRACO FATALE” un film di Giuliana Gamba, con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi.

In anteprima al Bari Film Festival il 30 Agosto 2020,

in “E BUONANOTTE” un film di Massimo Cappelli. Riprese effettuate a Ottobre 2020.

In “UN SENSO A QUESTA VITA” un film di Massimo Cappelli (in imminente uscita),

in “IL GUERRIERO” un cortometraggio di Barnaba Bonafaccia. (2021).

In “IL PREGIUDIZIO” un cortometraggio di Giuseppe Celesia. (2021) premio miglior attore protagonista al festival dei castelli romani (2022).

Come regista teatrale:

nel 1983, con alcuni suoi compagni d’accademia (tra cui Maria Paiato, Luca Di Fulvio, Alvia Reale, Blas Roca Rey, Bruno Maccallini, Franca D’Amato, Pasquale Anselmo) forma la compagnia La Festa Mobile e mette in scena, come regista, numerosi spettacoli tra cui: “LA MANDRAGOLA” di N. Machiavelli (1983), “ROZZI, INTRONATI, STRACCIONI E INGANNATI” (1985), “TEATRO GRAND GUIGNOL”, “DEUS EX MACHINA” di Woody Allen, “FOOLS” di Neil Simon.

Cura la regia di “BAGNA E ASCIUGA” di e con Gianfranco Jannuzzo, per il Festival del Carnevale di Viareggio (1987) e poi riallestito con il titolo “C’E’ UN UOMO IN MEZZO AL MARE” per il teatro Sistina di Roma, prodotto da Garinei e Giovannini (1987-88, ripreso poi nelle stagioni 1996-’97 e ’97-’98).

Cura la regia delle opere liriche “GIANNI SCHICCHI” di Puccini e “L’HEURE ESPAGNOLE” di Ravel, al Festival Pucciniano di Torre del Lago (1987).

Mette in scena due sue commedie, di cui interpreta anche il ruolo da protagonista, curando la regia: “QUANDO ERAVAMO REPRESSI” con Francesca d’Aloja, Alessandro Gassman, Lucrezia Lante della Rovere, prodotto da Vittorio Gassman con la Olimpo 88 (1990-91) teatro Piccolo Eliseo, poi ripreso con Chiara Noschese, Federica De Martino e Giampaolo Morelli (nel 1998) al teatro Parioli di Roma, e “LE FAREMO TANTO MALE”, con Stefania Sandrelli (il suo debutto come attrice in teatro) e Alessandro Gassman, prodotto da David Zard. (1993). (queste sue due commedie teatrali verranno trasposte come film).

Cura la regia di “RISIKO… quell’irrefrenabile voglia di potere” di Francesco Apolloni. Con F. Apolloni, Lucrezia Lante della Rovere, Alberto Molinari, Marianna Morandi, Federico Scribani (1993).

Cura la regia di “GIOVANI CANNIBALI” tratto da racconti e romanzi di giovani autori italiani: Ammanniti, Governi, Galiazzo, Nove, per il Festival di Todi, (Agosto 1998);

Protagonista e regista di “GEORGE SAND-CHOPIN, lettere e musica per una storia d’amore” di Quartullo e Sammartino, con Sandra Collodel (Marzo 2000).

E’ regista e attore ne”IL VANTONE” di Pierpaolo Pasolini (traslazione del “Miles loriosus” di Plauto) con Arnoldo Foà (Luglio-Agosto 2001);

E’ regista e protagonista ne”GL’INNAMORATI” di Carlo Goldoni, (Luglio-Agosto 2003) e in “PROVA A CHIAMARMI” versione teatrale del film “Hello Denise”, con Karin Proia, Elisabetta Rocchetti, Fabio Troiano (marzo 2005) Piccolo Eliseo di Roma.

E’ autore, regista e attore in “SERATA D’ONORE PER L’IMPERATORE TRAIANO” per il Festival dei Tre Porti di Roma, con Massimo Popolizio (Gaeta) , Mariano Rigillo (Civitavecchia) e Massimo Venturiello (Fiumicino)(luglio-agosto 2005).

Cura la regia di: “NORD E SUD” con Gianfranco Jannuzzo, per le stagioni 2003-’04 e 2004-’05; di “OGGI SPOSI” musical rappresentato alla XVIII edizione del
Festival Mercantia a Certaldo e al I° Festival dei Tre Porti di Roma. (luglio 2005); di “GIULIO CESARE” di W. Shakespeare,, spettacolo-laboratorio, nell’ambito delle attività della Scuola delle Arti di Civitavecchia; teatro comunale Traiano Marzo 2006.

Di “PISTAAA” di Vera Mattews, con compagnia stabile Torino Spattacoli: ( Novembre 2006) ;

Protagonista e regista in “BUON COMPLEANNO MOZART lettere e musica di un genio”, Festival dei 3 porti di Roma, Luglio Protagonista e regista in “ULTIMA CHIAMATA” di Josiane Balasko, con PaolaTiziana Cruciani, Sala Umberto di Roma, 2008, (con repliche fino al 2010).

Coautore e regista de “LE 82 GIORNATE DI CIVITAVECCHIA” dal romanzo di Nicolao Arcangelo, a cura di Carlo De Paolis, evento teatrale nel porto storico di Civitavecchia, con Augusto e Tony Fornari, Valentina De Giovanni (170 artisti in scena).

Regista de: “LA CASSARIA” di Ludovico Ariosto, evento speciale per il cinquecentenario del teatro in lingua italiana, (Fondazione Cariciv) con Nini Salerno, Teatro Comunale di Civitavecchia, ripresa televisiva per Raidue (Ottobre 2009);

di “GIRGENTI AMORE MIO” di e con Gianfranco Jannuzzo (Novembre 2009 teatro Manzoni di Milano, teatro Quirino Gassman di Roma);

di “ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE” di Thomas S.Eliot, evento speciale nella chiesa di San Giovanni di Dio, Civitavecchia (2009).

Attore e curatore dello spettacolo “GIGI, E’ TUTTA COLPA TUA!” Spettacolo-evento-festahappening per festeggiare i 30 anni del “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti (1979-2009) con: Gigi Proietti, Flavio Insinna, Enrico Brignano, Gabriele Cirilli, Paolatiziana Cruciani, Augusto Fornari, Giampiero Ingrassia, Gianfranco Jannuzzo, Rodolfo Laganà, Francesca Reggiani, Nadia Rinaldi, Marco Simeoli, Massimo Wertmuller, a Civitavecchia Giugno 2010.

Protagonista, regista e produttore di “CHE ORA E’” dal film originale di Ettore Scola, adattamento di Paola e Silvia Scola, musiche di Armando Trovajoli, con Clementino. Febbraio 2011- stagione 2011-12. Regista della commedia musicale CAMPO DE’ FIORI, con Rodolfo Laganà e Milena Miconi, a Roma, Novembre 2012, al teatro Sistina;

di OCCHIO A QUEI DUE di Claudio Gregori, con Greg e Lillo, teatro Ambra Jovinelli di Roma, Marzo 2014;

di IL MIO TESTIMONE DI NOZZE di Jean Luc Lemoine, con Marco Fiorini, Siddharta Prestinari, Monica Volpe, in scena al teatro Brancaccino di Roma, Ottobre 2014.

Regista e protagonista di QUALCHE VOLTA SCAPPANO (TOU TOU di Agnes e Daniel Besse) con Rosita Celentano (al suo debutto teatrale) e Attilio Fontana (2017, teatro Quirino-Gassman di Roma).

Regista e protagonista de LA STRATEGIA DEL PAGURO di Clement Michel, con Alberto Farina e Grazia Schiavo (teatro Olimpico di Roma).

Nel 2017, per il porto storico di Civitavecchia, scrive (con Mara D’Aquila), dirige e interpreta l’evento-spettacolo: 1900 ANNI FA, TRAIANO (per i 1900 anni della morte dell’imperatore Traiano) con Maria Rosaria Omaggio, Francesco Montanari; A Marzo 2018, dirige l’evento-spettacolo: CARPE DIEM (dedicato al poeta Orazio) di Margherita Romaniello con Alessio Boni, e con il musicista Oscar Bonelli, all’Ospedale degli Innocenti di Firenze e al teatro Argentina di Roma.

Regista e protagonista di COME SE FOSSE LEI (per la Fondazione Nicola Irti) con Lino Guanciale, Mia Benedetta, musiche Nicola Piovani.

Regista di AGENZIA CYRANO, di Andrea Papale e Laura Grimaldi, con la compagnia The Burrow, teatro Golden di Roma, maggio 2018.

Protagonista e regista di HOLLYWOOD BURGER di Roberto Cavosi, con Enzo Iacchetti, prodotto da La Contrada di Trieste (tournée invernale interrotta per Covid). Sarà ripreso poi nella stagione 2021-22 con Giobbe Covatta.

Protagonista, autore e regista del reading musicale LA MIA GUERRA CON IL TANGO- 100 ANNI DI PIAZZOLLA (2021)

Da Luglio 2022 è regista e protagonista del reading-concerto MIA MOGLIE PENELOPE dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, adattamento di Margherita Romaniello, con Ornella Muti (ancora in programmazione).

Come attore in teatro:

durante gli studi in Accademia d’Arte Drammatica e al Laboratorio di Proietti, debutta professionalmente nel “FRA DIAVOLO” di G. Aceto, regia di Aldo Trionfo con Alessandro Haber (1981);

al Festival dei Due Mondi di Spoleto 1982 con “INCANTESIMI E MAGIE” regia di Aldo Trionfo;

partecipa ad una versione estiva di “A ME GLI OCCHI PLEASE” di e con Gigi Proietti, con altri allievi del Laboratorio di Proietti.

Nel 1982 interpreta Valerio ne “L’AVARO” di Moliere, con Paolo Stoppa, regia Giuseppe Patroni Griffi (Raiuno).

È in”A CHE SERVONO GLI UOMINI?” commedia musicale di Iaia Fiastri, musiche originali di Giorgio Gaber, regia di Pietro Garinei, con Ombretta Colli, Marisa Merlini, Stefano Santospago, Teatro Sistina di Roma, 1989.

In “ESTATE E FUMO” di Tennessee Williams, regia di Armando Pugliese, con Elena Sofia Ricci. (1996-’97-’98),

in”DRAMMA DELLA GELOSIA (tutti i particolari in cronaca)” dalla sceneggiatura del film originale di Age, Scarpelli, Scola, con Sandra Collodel e Pierfrancesco Favino (prima stagione) e Edoardo Leo (seconda stagione) per la regia di Gigi Proietti.

Protagonista in “STREGATA DALLA LUNA” di John Patrick Shanley, adattamento e regia di Gigi Proietti, con Sandra Collodel e Isa Barzizza (2004-2005) Politeama Teatro Brancaccio;

in “GOSSIP, A SCUOLA DI MALDICENZA” di Richard B. Sheridan, traduzione, adattamento e regia di Toni Bertorelli, con Toni Bertorelli, Gianluca Guidi,Virgilio Zernitz, Barbara Chiesa, Vittorio Viviani, Almerica Schiavo e Cristina Noci al Globe Theatre di Roma, direzione artistica di Gigi Proietti (Agosto 2005);

in “QUELLA DEL PIANO DI SOPRA” di Pierre Chesnot, adattamento e regia di Gigi Proietti, con Sandra Collodel. (stagione 2005-2006 e 2006-2007) Politeama Brancaccio di Roma; in “PROVA A FARMI RIDERE” di Alan Ackybourn, adattamento e regia di Maurizio Micheli, con Benedicta Boccoli, produzione Clemi,Teatro Manzoni di Milano (2006);

in “TIMONE D’ATENE” regia, scene e video di Jurij Ferrini, , 59° Festival shakespriano di Verona, Ostia antica, CivitavecchiainFestival, Luglio-Agosto 2007;

ne ”L’EBREO” di Gianni Clementi, con Ornella Muti ed Emilio Bonucci, regia Enrico Maria Lamanna.

In AFFARI DI CUORE, con Mariangela D’Abbraccio e Chiara Noschese, regia Chiara Noschese.

Per la stagione 2013-14, 2014-15, e la 2015-16 è coprotagonista con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli in SIGNORI LE PATE’ DE LA MAISON! Adattamento di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli, regia Maurizio Micheli. (al Teatro Sistina di Roma a febbraio 2016).

E’ protagonista de IL FU MATTIA PASCAL dal romanzo di Luigi Pirandello, regia Guglielmo Ferro, con Rosario Coppolino; Festival di Borgio Verezze 12 Luglio 2018. Prodotto da La Contrada di Trieste, L’Arca Azzurra, ABC di Catania. Ripreso poi per la stagione 2019-20; in AMORI, AMICI, AMANTI di Florian Zeller, regia Enrico Maria Lamanna, con Eva Grimaldi, Daniela Poggi, Attilio Fontana.

In IL PRESTITO, di Galceran; con Gianluca Ramazzotti. Regia Giampiero Solari;

in L’ISOLA DEGLI IDEALISTI di Scerbanenco, regia di Massimo Navone, teatro Contrada di Trieste (marzo 2022);

in BUONI DA MORIRE di Gianni Clementi, regia Emilio Solfrizzi, in scena con: Debora Caprioglio e Gianluca Ramazzotti. Ancora in scena durante la stagione 2022-23.

Ha diretto artisticamente il TEATRO COMUNALE TRAIANO” di Civitavecchia dal 1999 al 2013.

Ha curato come regista, allestimenti per sfilate e performance per presentazioni di collezioni di moda, eventi speciali per MOSCHINO, FENDI, LANCETTI, CANTARELLI

E’ la voce di Jim Carrey per la versione italiana dei film “THE MASK” “SCEMO E PIU’ SCEMO”.

E’ EDITO DA GREMESE il LIBRO: “QUATTRO COMMEDIE PER IL CINEMA ED IL TEATRO” di Pino Quartullo (2000)

“QUANDO ERAVAMO REPRESSI”,

“LE FAREMO TANTO MALE”,

“LE DONNE NON VOGLIONO PIU'”

“STORIE D’AMORE CON I CRAMPI”.

Condividi questo post