Lavorare nello spettacolo si può: a Palermo la scuola che forma talenti apre le iscrizioni

Lavorare nello spettacolo si può: a Palermo la scuola che forma talenti apre le iscrizioni

Esiste da soli due anni e i suoi allievi hanno già partecipato a importanti produzioni, tra cui la serie tv di Ficarra e Picone. I nuovi corsi di Panormos Officina Artistica

  • Moreno al doppiaggio

Chi sogna di lavorare nel mondo del cinema o del teatro, e dello spettacolo in generale, spesso deve fare i conti con un tema molto sentito per noi isolani: lasciare la Sicilia.

Salutare la propria città e trasferirsi altrove – con tutto quello che ne consegue sia a livello economico che affettivo – sembra l’unica soluzione.

Eppure, da qualche tempo in città c’è una nuova realtà – nata da appena due anni – che è già diventata un punto di riferimento e, se vogliamo, una sorta di “ancora di salvezza” per tutti coloro che desiderano ritagliarsi il proprio spazio nel mondo dello spettacolo e formarsi, a livello artistico e professionale, come attore, doppiatore, ma anche cantante.

Parliamo di “Panormos Officina Artistica“, un progetto culturale nato da un’idea del giovane regista e attore Andrea Lombardo che, dopo aver vissuto e lavorato a Roma, ha deciso di tornare alle origini per creare il suo spazio creativo insieme ad altri giovani esperti e dare una concreta opportunità di formazione ai giovani siciliani.

Fare spettacolo a Palermo si può, parola di Panormos.

L’officina Artistica ha scelto la sua base operativa proprio nel capoluogo siciliano (la sede è in via Generale Arimondi, 5A) per formare nuovi talenti grazie ai propri laboratori di recitazione, doppiaggio e canto.

A dispetto dei suoi due anni di vita, Panormos sembra già molto più “grande” sia per le esperienze vissute sia per i risultati raggiunti dai suoi allievi.

Basta pensare, ad esempio, che tra di loro c’è chi ha partecipato alle riprese della serie tv Incastrati” di Ficarra e Picone; c’è anche chi è stato scelto per lo spot radiofonico di “Palermo Comic Convention” con passaggi su Radio Time e Radio Time 90. Panormos, inoltre, è stata contattata dalla casa di produzione del film diretto da Alessio Lauria, con Aldo Baglio e Lucia Ocone, per fare in modo che gli attori presenti nel film di base a Palermo potessero ridoppiare le loro scene.

La bella notizia è che adesso per conoscere dal vivo questo nuovo centro polifunzionale e di condivisione dell’arte, c’è una doppia opportunità.

Panormos Officina Artistica, infatti, apre le porte per due giorni di “Open Day” – il 5 e 6 settembre – a cui tutti sono invitati a partecipare (l’ingresso è gratuito) e che permette ai ragazzi di mettersi alla prova nella recitazione, nel canto e nel doppiaggio.

Due giorni di porte aperte in cui è possibile conoscere la struttura e i suoi docenti, iscriversi ai nuovi laboratori per attori e artisti in partenza a settembre, avere informazioni sul contest di recitazione e doppiaggio e tanto altro.

Per quanto riguarda i laboratori, sono già aperte le iscrizioni ai corsi di Doppiaggio, Teatro, Cinema, Canto e Uso e Linguaggio del Corpo che prendono il via dal 3 ottobre. Si tratta di laboratori aperti a tutti, sia pomeridiani che serali, che hanno flessibilità di orario e si adattano alle esigenze dell’allievo e agli obiettivi da raggiungere.

Tra le altre attività in programma per il nuovo anno, spazio poi alla terza edizione del “Panormos Acting Dubbing Contest”, il concorso aperto a tutti e organizzato da Panormos Officina Artistica per aspiranti attori e doppiatori.

Le iscrizioni sono già aperte e le prime selezioni si svolgono il 3 settembre nella sede di Panormos, alla presenza di una giuria composta da attori ed esperti doppiatori. La competizione si chiuderà con una serata finale dopo aver scovato talenti per tutta l’Isola. Il vincitore del contest si aggiudicherà un posto ad una masterclass condotta da attori e doppiatori professionisti di fama nazionale.

E ancora, workshop, incontri di formazione in masterclass con artisti già affermati, la prima edizione del concorso cinematografico “PIIFF – Panormos Independent International Film Fest” per cortometraggi, webserie e documentari. La serata conclusiva si terrà in presenza a Palermo, in occasione del contest, il 24 settembre 2022.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Panormos Officina Artistica ai seguenti recapiti: 091 8545217 (abilitato WhatsApp), 347 1687106 (abilitato WhatsApp) oppure consultare la pagina Facebook o scrivere una mail all’indirizzo info@panormos-info

Fonte: https://www.balarm.it/news/lavorare-nello-spettacolo-si-puo-a-palermo-la-scuola-che-forma-talenti-apre-le-iscrizioni-131454

Condividi questo post